Esplode casa, tre persone sotto alle macerie
Sul luogo dell’incidente sono intervenuti vigili del fuoco
Attimi di paura ad Arezzo nel pomeriggio, quando un’abitazione nella zona tra Il Matto e Ristradelle è esplosa, andando in fiamme e crollando parzialmente. Sotto le macerie sono rimaste intrappolate tre persone: un uomo e due donne, tutte soccorse dal personale del 118 dell’Asl Toscana sud est e trasportate in ospedale. Le condizioni dei feriti variano per gravità: una donna di 80 anni è stata ricoverata in codice rosso ed elitrasportata a un centro specializzato per le ustioni; l’uomo è in codice giallo, mentre l’altra donna in codice verde. Fortunatamente, al momento, non risultano dispersi, ma le verifiche proseguono.
Sul luogo dell’incidente sono intervenuti vigili del fuoco provenienti dai comandi di Arezzo, Cortona e da altre sedi, che stanno eseguendo controlli strutturali e, con l’ausilio di unità cinofile, accertando l’eventuale presenza di persone sotto le macerie. Le operazioni di soccorso sono state coordinate dal gruppo maxiemergenze 118 Arezzo, con l’impiego di elisoccorso Pegaso 2, automedica e ambulanze infermierizzate della Misericordia di Castiglion Fiorentino, della Croce Rossa e della Croce Bianca di Arezzo. Carabinieri e altre forze dell’ordine hanno supportato le operazioni di sicurezza sul posto.
Le cause dell’esplosione, che ha provocato un forte boato seguito dall’incendio e dal crollo, sono ancora in fase di accertamento. Le autorità stanno conducendo tutti i rilievi necessari per chiarire la dinamica dell’incidente e garantire la sicurezza della zona.