Disperso in mare nel Golfo di Napoli, ricerche sospese

L’allarme è stato lanciato da un vigilante

A cura di Redazione
11 gennaio 2026 23:00
Disperso in mare nel Golfo di Napoli, ricerche sospese -
Condividi

Scattato nel primo pomeriggio di oggi, 11 gennaio 2026, l’allarme per una persona dispersa in mare nel Golfo di Napoli. La segnalazione ha fatto immediatamente scattare il piano di ricerca e soccorso della Guardia Costiera, supportata da un elicottero dei Vigili del Fuoco, ma al momento le operazioni non hanno dato alcun esito.

L’allarme è stato lanciato da un vigilante dell’Area Marina Protetta della Gaiola, che ha contattato i soccorsi dopo aver notato, attraverso le immagini di una telecamera di videosorveglianza, una persona su una tavola da stand up paddle (SUP) sbalzata in acqua da un’onda. Poco dopo, lo stesso operatore ha riferito di aver visto la tavola alla deriva, senza più traccia dell’uomo.

Ricevuta la segnalazione, la Capitaneria di Porto di Napoli ha disposto l’immediato invio di due motovedette, mentre è stato allertato anche il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco, che ha fatto decollare un elicottero per le ricerche aeree.

Le operazioni si sono concentrate lungo l’intera linea di costa, estendendosi dalla zona della Gaiola fino a Capo Miseno. L’elicottero dei Vigili del Fuoco ha effettuato diversi sorvoli, soffermandosi a lungo sull’area di Posillipo, prima di rientrare alla base per il rifornimento di carburante.

In mare, fino al tramonto, hanno continuato a operare due unità navali della Guardia Costiera, una partita da Napoli e l’altra da Ischia, senza tuttavia individuare alcuna traccia del possibile disperso.

Le ricerche potrebbero riprendere nelle prossime ore o nella giornata di domani, in base alle condizioni meteo-marine e alle valutazioni dell’autorità marittima. Al momento, l’identità della persona segnalata non è stata accertata.

Segui il Fatto Vesuviano