Crollo della palazzina, ci sono due vittime
I corpi sono stati individuati sotto le macerie
È di due vittime il bilancio della violenta esplosione avvenuta nella tarda mattinata ad Adelfia, in provincia di Bari. A perdere la vita sono stati due anziani coniugi, Rocco Lotito e Antonetta Costantini, rispettivamente di 89 e 92 anni, rimasti intrappolati all’interno della loro abitazione in via Oberdan.
La conferma è arrivata dall’assessore comunale ai Servizi sociali, Biagio Cistulli, presente sul posto insieme alle forze dell’ordine e ai vigili del fuoco. I corpi dei due anziani sono stati individuati sotto le macerie, ma le operazioni di recupero si sono rivelate complesse a causa delle condizioni dell’edificio, che risulta gravemente danneggiato ma non completamente crollato.
Secondo le prime ricostruzioni, l’esplosione — avvenuta intorno alle 13 — sarebbe stata causata da una bombola di gas. Testimoni riferiscono di aver udito due distinte deflagrazioni a breve distanza l’una dall’altra. Un vicino di casa racconta di aver sentito l’uomo gridare aiuto subito dopo la prima esplosione, prima che una seconda deflagrazione rendesse impossibile qualsiasi tentativo di soccorso a causa delle fiamme e del fumo denso.
«Non vedevo nulla, solo fiamme e fumo nero — ha raccontato — poi c’è stata un’altra esplosione e non ho sentito più gridare».
L’abitazione, una palazzina composta da piano terra e primo piano situata in una zona centrale del paese, è risultata sventrata internamente. Lo scheletro esterno della struttura ha retto, ma sono in corso accurate verifiche statiche per accertarne la sicurezza. Le strade circostanti sono state chiuse al traffico e l’area interdetta per consentire le operazioni di messa in sicurezza.
Secondo quanto riferito dall’assessore Cistulli, l’anziano potrebbe aver effettuato un’operazione incauta durante la sostituzione della bombola del gas, acquistata proprio nella mattinata. Questa ipotesi è ora al vaglio degli inquirenti.
Sul posto sono intervenute diverse squadre dei vigili del fuoco, i carabinieri e il personale tecnico del Comune. La Procura ha avviato gli accertamenti per chiarire l’esatta dinamica dell’accaduto. Intanto, nel quartiere si sono radunati vicini e conoscenti della coppia, sconvolti da una tragedia che ha colpito una famiglia molto conosciuta in paese.