Coniugi rientrano e trovano la casa svaligiata
Abitazione devastata, la denuncia di una coppia
Una casa messa completamente a soqquadro, oggetti personali sparsi ovunque, armadi e cassetti svuotati alla ricerca di contanti e gioielli. È lo scenario che Sergio De Filippis, 51 anni, e sua moglie Marwa si sono trovati davanti al rientro nella loro abitazione di via Del Mare, nella zona di Città Giardino, tra i Camaldoli e Marano.
Il furto è avvenuto nel tardo pomeriggio di giovedì, in un arco di tempo compreso tra le 17.30 e le 19, approfittando dell’assenza dei proprietari. I ladri si sono introdotti nell’appartamento e hanno rovistato in ogni stanza, portando via tutto ciò che aveva valore.
A documentare quanto accaduto sono stati gli stessi coniugi, che hanno realizzato un video con i loro telefoni cellulari mostrando i segni evidenti dell’effrazione e del saccheggio. Le immagini sono state inviate alla redazione de Il Mattino con l’obiettivo di dare visibilità all’episodio e richiamare l’attenzione su un fenomeno sempre più diffuso: i furti in abitazione che colpiscono famiglie comuni e violano la sfera più intima delle persone.
“Giovedì mia moglie è uscita di casa alle 17.30, io sono rientrato intorno alle 19 – racconta Sergio –. Appena entrato ho capito subito che era successo qualcosa: gli armadi erano aperti, i vestiti gettati sul letto e sul pavimento. In soggiorno la vetrinetta con l’argenteria di mia madre era stata svuotata. Hanno portato via anche la fede di mia moglie, l’anello di fidanzamento e i nostri risparmi”.
Oltre al danno materiale, resta soprattutto il trauma psicologico. Marwa racconta che da quel giorno il marito vive un forte stato di turbamento: “Ci hanno distrutto la vita, sia moralmente che materialmente. Dietro la porta d’ingresso abbiamo trovato una mazza di ferro che avrebbero potuto usare contro di noi. È una violenza che lascia il segno”.
Un’esperienza che Sergio definisce profondamente traumatica, qualcosa che non aveva mai vissuto prima e che ha lasciato una ferita difficile da rimarginare.
La coppia ha sporto denuncia presso i carabinieri della compagnia di Marano, che hanno avviato le indagini per risalire agli autori del furto. Un contributo importante potrebbe arrivare dalle immagini di una telecamera di videosorveglianza presente nelle vicinanze dell’abitazione, che potrebbe aver ripreso i movimenti dei responsabili.