Con Rita De Crescenzo 157 bus a Roccaraso: arrivano gli schieramenti delle forze dell'ordine

75 uomini in campo per il weekend dei tiktoker

A cura di Redazione
31 gennaio 2026 20:00
Con Rita De Crescenzo 157 bus a Roccaraso: arrivano gli schieramenti delle forze dell'ordine -
Condividi

Settantacinque uomini tra polizia, carabinieri, agenti della municipale e volontari della protezione civile sono pronti a presidiare Roccaraso per il nuovo weekend ad alta affluenza. Dopo il successo del modello sperimentato lo scorso anno per fronteggiare l’assalto dei tiktoker, le forze dell’ordine sono pronte a ripetere l’esperimento, questa volta con un’organizzazione ulteriormente rafforzata. A riportarlo è Il Centro.

L’obiettivo è gestire l’arrivo annunciato di influencer e follower, evitando il caos che in passato aveva messo in difficoltà la località montana. «Abbiamo già una trentina di volontari in campo, siamo pronti per questo nuovo test: il paese è ormai ben organizzato», assicura il sindaco di Roccaraso, Francesco Di Donato.

Nel frattempo, l’influencer Antony Sansone starebbe valutando di rinunciare a Roccaraso, orientandosi verso Pescasseroli per i suoi contenuti social.

Boom di prenotazioni e stop ai bus senza pass

Le prenotazioni per il fine settimana hanno superato ogni previsione: sono ben 157 i bus turistici registrati sul portale comunale, a fronte dei 50 inizialmente autorizzati dal prefetto Vito Cusumano. Per questo motivo, oltre un centinaio di pullman saranno dirottati altrove e solo i mezzi muniti di pass comunale potranno raggiungere la località.

Come già avvenuto negli anni scorsi, la “dogana” sarà allestita lungo la statale 17, dove verranno effettuati i controlli sui veicoli in ingresso a Roccaraso.

Il ritorno di Rita De Crescenzo

Intanto la tiktoker Rita De Crescenzo è arrivata già nella notte a Roccaraso, documentando la sua presenza con un video sui social. «Sono qui, la neve è poca ma le montagne sono comunque bellissime, e la neve artificiale ci aiuta», ha scritto per rassicurare i follower.

Lo scorso anno De Crescenzo aveva attirato oltre diecimila persone e più di duecento bus, causando lunghe code e gravi disagi alla viabilità. Da quell’esperienza è nato il modello dei 50 bus, oggi adottato anche in altri comuni e ora nuovamente testato nel primo weekend di febbraio.

Presenze elevate e controlli costanti

Il comprensorio sciistico dell’Alto Sangro registra attualmente una media di circa cinquemila presenze nei giorni feriali, che salgono fino a ventimila nel fine settimana. Le forze dell’ordine restano costantemente impegnate sul territorio per garantire sicurezza e ordine pubblico.

Nelle ultime settimane, durante i controlli, la Guardia di Finanza ha anche sequestrato piccole quantità di droga a quattro giovani fermati nell’area. Un segnale dell’attenzione alta mantenuta dalle autorità in vista di un altro weekend ad alta intensità.

Segui il Fatto Vesuviano