Circumvesuviana, è sciopero di 24 ore

Alla base ci sono problematiche legate all’organizzazione aziendale

A cura di Redazione
17 gennaio 2026 10:30
Circumvesuviana, è sciopero di 24 ore -
Condividi

Si preannuncia una giornata di disagi per gli utenti della Circumvesuviana. Per lunedì 19 gennaio è stato infatti proclamato uno sciopero aziendale di 24 ore che coinvolgerà il personale viaggiante delle linee vesuviane.

A darne comunicazione è l’Ente Autonomo Volturno (Eav), che precisa come la mobilitazione sia stata indetta dall’organizzazione sindacale Confail. Alla base dello sciopero vi sarebbero problematiche legate all’organizzazione aziendale.

Possibili ripercussioni sul servizio

Lo sciopero potrebbe avere un impatto significativo sulla regolarità delle corse. Eav ricorda che durante l’ultima astensione dal lavoro proclamata da Confail, avvenuta il 12 novembre scorso, la percentuale di adesione è stata del 47%, un dato che lascia prevedere possibili cancellazioni e riduzioni del servizio anche questa volta.

Fasce di garanzia: treni assicurati

Come previsto dalla normativa sugli scioperi nel trasporto pubblico locale, saranno comunque garantite le fasce protette, durante le quali il servizio sarà regolare:

dalle ore 5:30 alle ore 8:30

dalle ore 16:30 alle ore 19:30

Al di fuori di questi orari, le corse potrebbero subire sospensioni o variazioni in base all’adesione del personale allo sciopero.

Orari e informazioni utili

L’Eav invita i passeggeri a consultare il proprio sito ufficiale, www.eavsrl.it

, dove sono disponibili:

le prime e ultime partenze garantite;

i dettagli relativi a ciascuna linea della Circumvesuviana.

Si consiglia agli utenti di programmare con anticipo gli spostamenti e di verificare eventuali aggiornamenti prima di mettersi in viaggio.

Segui il Fatto Vesuviano