Calciatore salvato in campo, videomessaggio del ragazzo e diretta live dell'allenatore - GUARDA IL VIDEO

"Il mister mi ha salvato", il tecnico: "Non sono un eroe"

A cura di Redazione
13 gennaio 2026 15:00
Calciatore salvato in campo, videomessaggio del ragazzo e diretta live dell'allenatore - GUARDA IL VIDEO -
Condividi

Sta migliorando sensibilmente il giovane calciatore che si era improvvisamente accasciato al suolo durante una partita di Terza Categoria tra Atletico Portici e Pro Poggiomarino. A fare la differenza è stato l’intervento immediato dell’allenatore della squadra avversaria, Giovanni Nappo, che ha praticato le manovre di primo soccorso riuscendo a salvargli la vita. Il ragazzo, Emanuele Stifano, 20 anni, è stato colpito da rabdomiolisi: una grave condizione provocata dallo sforzo fisico intenso combinato alle basse temperature, che ha causato un improvviso irrigidimento muscolare e il collasso in campo.

in basso il video del programma Tv, l'intervento dal minuto 47 fino a fine trasmissione

I soccorsi in campo e il trasporto in ospedale

Nel momento critico, Giovanni Nappo non ha esitato. L’allenatore del Poggiomarino ha prestato assistenza immediata al giovane calciatore, rimanendo accanto a lui fino all’arrivo del 118. Il personale sanitario ha poi trasportato Stifano in ospedale, dove è stato stabilizzato e sottoposto alle cure necessarie. Un intervento tempestivo che si è rivelato determinante.

La storia di Giovanni Nappo: dal dolore all’impegno nel primo soccorso

Nappo ha raccontato la propria esperienza durante la trasmissione Campania24, in onda su Canale 9 e condotta da Vincenzo Mele, sottolineando di non considerarsi un eroe: «Non sono un eroe, sono semplicemente preparato al primo soccorso e ho fatto quello che andava fatto».

La sua preparazione nasce da una tragedia personale. Anni fa, infatti, perse il cugino Giuseppe Perrino, morto in campo a Poggiomarino durante una partita. Anche in quell’occasione Nappo aveva tentato di salvarlo, senza però riuscirci. Da allora ha fondato un’associazione dedicata alla formazione e alla sensibilizzazione sul primo soccorso, con particolare attenzione agli eventi sportivi.

Il videomessaggio del calciatore: “Mi hai salvato la vita”

Non potendo essere presente in studio per indicazione dei medici, Emanuele Stifano ha inviato un videomessaggio alla trasmissione per ringraziare pubblicamente il suo soccorritore.

Nel messaggio, il giovane ha spiegato di essere ancora seguito da specialisti e di non ricordare nulla dei momenti più drammatici, ma di avere oggi una consapevolezza diversa della vita e della salute. Parole cariche di gratitudine quelle rivolte all’allenatore:

«Se oggi sono qui a sorridere e a godermi le persone che amo è solo merito tuo. Non ti ho visto come un allenatore o un avversario, ma come qualcuno che mi ha letteralmente restituito la vita».

Stifano ha poi lanciato un appello a tutti gli sportivi: seguire la propria passione sì, ma ascoltando sempre il proprio corpo, senza sottovalutare stanchezza e segnali di allarme.

z

Segui il Fatto Vesuviano