Bonus vacanze Inps, partono già le domande
È ufficialmente aperta la procedura per il Bando
È ufficialmente aperta la procedura per il Bando INPS Estate INPSieme Estero 2026, uno degli interventi più rilevanti dell’Istituto nazionale di previdenza sociale dedicato agli studenti delle scuole superiori. Il programma mette a disposizione oltre 25.000 contributi economici per la partecipazione a soggiorni studio all’estero, coperti totalmente o quasi.
Le domande si presentano esclusivamente online attraverso i servizi INPS. Il bando è rivolto ai figli, orfani ed equiparati di dipendenti pubblici e pensionati iscritti alle gestioni previste.
Cos’è il bando Estate INPSieme Estero 2026
Il concorso è finalizzato a consentire agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado di partecipare a vacanze studio all’estero durante l’estate 2026. I soggiorni avranno una durata di 15 giorni (14 notti) e si svolgeranno nei mesi di giugno, luglio e agosto, con rientro obbligatorio entro il 30 agosto 2026.
Le destinazioni previste includono Paesi europei ed extraeuropei, con sistemazione in college, campus universitari, strutture per studenti o strutture turistiche dedicate.
Finalità del soggiorno studio all’estero
L’obiettivo del programma è lo studio e il potenziamento di una lingua straniera attraverso la frequenza di corsi qualificati all’estero.
I corsi devono rispettare precisi requisiti:
essere tenuti da scuole riconosciute da organismi ufficiali internazionali;
prevedere almeno 15 ore settimanali di lezione (da 60 minuti);
includere un test finale, con attestazione del livello linguistico raggiunto.
Lingue ammesse
Paesi UE: lingua ufficiale del Paese ospitante o altra lingua europea, purché la scuola sia autorizzata all’insegnamento.
Paesi extra UE: lingua ufficiale o lingua commerciale maggiormente utilizzata nei settori del commercio e del turismo internazionale.
Chi può presentare domanda
Il bando Estate INPSieme Estero 2026 è riservato agli studenti figli o orfani di:
dipendenti e pensionati della Pubblica Amministrazione iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali (ex INPDAP);
iscritti volontari alla Gestione Unitaria, purché iscritti da almeno un anno o dalla data del pensionamento;
dipendenti a tempo determinato, con almeno un anno di iscrizione (anche non continuativo), purché il rapporto di lavoro sia attivo al momento della domanda e fino al rientro dal soggiorno;
iscritti alla Gestione Fondo Postelegrafonici.
Il caso dei precari
Possono partecipare anche i precari della Pubblica Amministrazione, ma solo se il contratto risulta attivo sia alla presentazione della domanda sia alla conclusione del soggiorno. Questa condizione esclude di fatto la maggioranza dei precari della scuola, i cui contratti scadono generalmente il 30 giugno, limitando fortemente la possibilità di fruire del beneficio.
Chi sono i beneficiari
Possono partecipare in qualità di beneficiari gli studenti che:
frequentano una scuola secondaria di secondo grado;
non abbiano compiuto 20 anni alla data di scadenza del bando.
Limiti di età elevati
Il limite massimo sale a:
23 anni per studenti con disabilità grave ai sensi della legge 104/92, invalidi civili al 100% o studenti adottati;
21 anni per gli studenti adottati in età scolare.
Esclusioni dal concorso
Salvo le eccezioni previste per studenti disabili e invalidi civili al 100%, sono esclusi dal bando:
gli studenti non promossi nell’anno scolastico 2024/2025;
gli studenti promossi ma iscritti nel 2025/2026 alla stessa classe o a una classe non sequenziale;
gli studenti che hanno concluso l’intero ciclo di studi nel 2024/2025 e risultano iscritti a un nuovo ciclo nel 2025/2026.
Graduatorie e bando ufficiale
Le graduatorie saranno elaborate dall’INPS sulla base dei criteri stabiliti dal bando, inclusi merito scolastico e condizioni economiche. Il bando ufficiale in PDF è disponibile sul sito INPS e costituisce l’unico riferimento normativo valido.