Blitz nel campo rom: protesta in strada con blocchi e incendi
Nel corso delle operazioni sono state identificate 120 persone
Maxi operazione dei carabinieri del Comando Provinciale di Napoli nel campo rom di via Circumvallazione Esterna 165, dove è stato messo in atto un servizio straordinario di controlli “ad Alto Impatto”. L’intervento ha coinvolto decine di militari della Compagnia Stella, supportati dai Carabinieri Forestali, dal NOE, dalla Polizia Locale e dal personale dell’ASL veterinaria, con l’obiettivo di contrastare fenomeni di illegalità diffusa e verificare il rispetto delle normative ambientali, edilizie e sanitarie.
Nel corso delle operazioni sono state identificate 120 persone, di cui 68 già note alle forze dell’ordine, e controllati 21 veicoli. I militari hanno inoltre denunciato cinque persone per abusivismo edilizio, a seguito dell’accertamento di costruzioni irregolari all’interno dell’area.
Durante i controlli è stata scoperta e sequestrata un’officina abusiva, all’interno della quale erano presenti rifiuti speciali, materiale ferroso, rame, batterie esauste e pneumatici, in violazione delle norme ambientali. Nell’ambito dell’operazione sono stati anche rimossi 21 veicoli abbandonati, molti dei quali in evidente stato di degrado.
Particolare attenzione è stata rivolta anche al benessere degli animali: un cane in gravi condizioni di salute è stato recuperato e trasferito d’urgenza presso una struttura dell’ASL veterinaria per le cure necessarie.
Nel corso dell’intervento non sono mancati momenti di tensione. Alcuni residenti del campo hanno dato vita a una protesta, arrivando a bruciare rifiuti sulla carreggiata e a bloccare temporaneamente il traffico, causando disagi alla circolazione nella zona.