Bimbo in pericolo di vita arriva al Santobono con un volo militare

Con un jet dell’Aeronautica Militare

A cura di Redazione
21 gennaio 2026 06:00
Bimbo in pericolo di vita arriva al Santobono con un volo militare -
Condividi

Un volo sanitario d’urgenza ha salvato la vita a un neonato di appena un mese, trasferito nel pomeriggio dall’aeroporto di Lamezia Terme a Napoli-Capodichino a bordo di un velivolo G650 dell’Aeronautica Militare. Il bambino, in condizioni critiche e in imminente pericolo di vita, era ricoverato presso l’Ospedale Dulbecco di Catanzaro e necessitava di cure specialistiche non immediatamente disponibili nella struttura calabrese.

Il trasferimento urgente è stato disposto per consentire il ricovero del piccolo paziente all’Ospedale Santobono di Napoli, centro di eccellenza nazionale per la cura delle patologie pediatriche complesse.

L’intervento coordinato dell’Aeronautica Militare

L’attivazione del volo sanitario è avvenuta su richiesta della Prefettura di Catanzaro, che ha coinvolto la Sala Situazioni di Vertice del Comando Squadra Aerea di Milano. La richiesta è stata gestita con tempestività dall’Aeronautica Militare, che ha immediatamente allertato il 31° Stormo di Ciampino, reparto specializzato in missioni di evacuazione medica e trasporto sanitario d’urgenza.

Dopo il rapido completamento delle procedure operative e di preparazione del velivolo, il jet G650 è decollato dalla base di Ciampino nelle prime ore del pomeriggio, dirigendosi verso Lamezia Terme.

Trasporto in sicurezza con culla termica e équipe medica

Una volta atterrato in Calabria, l’aereo ha imbarcato il neonato in totale sicurezza grazie all’utilizzo di una culla termica appositamente attrezzata. Durante l’intero trasferimento, il piccolo è stato assistito da un’équipe medica specializzata, che ha monitorato costantemente le sue condizioni cliniche.

Il volo si è concluso con l’arrivo all’aeroporto di Napoli-Capodichino, dove il neonato è stato immediatamente trasferito all’Ospedale Santobono per ricevere le cure necessarie.

Un servizio essenziale per la tutela della vita

Le missioni di trasporto sanitario urgente rappresentano una delle attività più delicate e fondamentali dell’Aeronautica Militare, svolte in sinergia con le autorità civili e sanitarie. Interventi come questo confermano l’importanza di un sistema efficiente e pronto a intervenire in situazioni di emergenza, soprattutto quando si tratta di salvare la vita dei pazienti più fragili.

Segui il Fatto Vesuviano