Bilancio di Capodanno a Napoli e provincia: 57 feriti
Ci sono 11 minorenni. Nessun caso grave
È di 57 persone ferite il bilancio complessivo della notte di Capodanno tra Napoli e provincia. Un dato in aumento rispetto allo scorso anno, quando gli accessi ospedalieri legati ai festeggiamenti erano stati 36. Fortunatamente, nessuno dei feriti risulta in condizioni gravi. Secondo i dati raccolti dalla Questura di Napoli, la maggior parte degli interventi sanitari è stata causata dall’utilizzo di fuochi d’artificio. Un solo episodio è riconducibile a colpi d’arma da fuoco: si tratta di un ferimento avvenuto a Giugliano in Campania.
I numeri tra città e provincia
Nel dettaglio, in città sono finite in ospedale 42 persone, tra cui 7 minorenni. In provincia si contano invece altri 15 feriti, di cui 4 minori. Complessivamente, i minorenni coinvolti sono 11: tutti sono stati medicati e dimessi nelle ore successive.
In totale, 41 persone hanno già lasciato gli ospedali dopo le cure, mentre 16 adulti restano ricoverati sotto osservazione nei vari presìdi sanitari, per ulteriori accertamenti.
Le ferite più frequenti
La maggior parte delle lesioni riguarda mani e occhi, colpite da schegge o da lievi ustioni provocate dall’esplosione dei fuochi d’artificio. Un quadro che si ripete di anno in anno e che conferma i rischi legati all’uso improprio di materiale pirotecnico.