Allagamenti e crolli, Allerta Meteo prorogata fino a domani sera

La situazione è seguita costantemente dai tecnici del Centro Funzionale della Protezione Civile

A cura di Redazione
28 gennaio 2026 14:00
Allagamenti e crolli, Allerta Meteo prorogata fino a domani sera -
Condividi

Resta alta l’attenzione sul maltempo che sta interessando l’intero territorio regionale. È attualmente in vigore un’allerta meteo di livello Giallo per piogge e temporali, affiancata da un avviso per vento forte e mare agitato. La perturbazione in corso sta determinando precipitazioni localmente intense, sebbene al momento non si registrino criticità tali da richiedere l’intervento della Protezione Civile regionale.

Monitoraggio costante e proroga dell’allerta

La situazione è seguita costantemente dai tecnici del Centro Funzionale della Protezione Civile, che, alla luce dell’evoluzione prevista del sistema perturbato e delle possibili ripercussioni sul dissesto idrogeologico e sul rischio idraulico, hanno disposto la proroga dell’allerta Gialla su gran parte del territorio regionale fino alle ore 20 di domani, giovedì 29 gennaio.

Dalla mezzanotte restano escluse dall’allerta soltanto le zone 4 e 7, corrispondenti a Alta Irpinia, Sannio e Tanagro.

I rischi previsti

L’avviso riguarda la possibilità di rovesci e temporali, che soprattutto fino alla tarda mattinata di domani potrebbero risultare ancora intensi a scala locale. Particolare attenzione viene inoltre posta ai fenomeni legati al rischio residuo, come frane, smottamenti e caduta di massi, che potrebbero verificarsi anche in assenza di nuove precipitazioni a causa delle piogge già cadute.

Vento e mare

Scade invece alla mezzanotte l’allerta per vento forte e mare agitato, con possibili mareggiate lungo le coste.

Segui il Fatto Vesuviano