Stellantis cerca personale: 443 assunzioni
Mirafiori al centro delle assunzioni
Stellantis ha annunciato l’assunzione di 430 lavoratori a partire dal primo febbraio, distribuendo le nuove entrate tra diversi stabilimenti del gruppo. Il complesso di Mirafiori sarà il principale centro delle assunzioni, con 414 nuovi operatori: 361 saranno impiegati sulla linea di produzione della Fiat 500, 33 nelle Meccaniche e 20 nelle attività legate alla Circular Economy.
A queste si aggiungono 10 assunzioni nello stabilimento Mopar di Rivalta e altre 10 a Verrone, dove vengono prodotti i cambi per i veicoli commerciali leggeri. Per quanto riguarda le attività impiegatizie di Torino, è previsto un incontro specifico con i sindacati nel mese di gennaio.
Contestualmente, dal 31 gennaio terminerà la cassa integrazione nelle carrozzerie di Mirafiori, segnando un ulteriore passo verso il ritorno alla piena operatività dello stabilimento.
Il commento dei sindacati
I sindacati hanno accolto con favore l’annuncio, sottolineando l’importanza sia della fine della cassa integrazione sia dell’ingresso di nuovo personale, anche se con contratti a termine. «Questo risultato è stato raggiunto grazie alle azioni e alle pressioni di tutti i sindacati e dei lavoratori, che hanno permesso a Mirafiori di ospitare la produzione della 500 ibrida», hanno dichiarato Fim, Fiom, Uilm, Fismic, Uglm e Associazione Quadri Fiat.