Scardinato bancomat a Brusciano

Assaltato lo sportello con la tecnica della “marmotta”

A cura di Redazione
06 dicembre 2025 11:37
Scardinato bancomat a Brusciano -
Condividi

Nelle prime ore della notte i carabinieri della Stazione di Brusciano sono intervenuti in via Camillo Cucca a seguito di un’azione criminale ai danni dell’istituto di credito “Credito Popolare”. Un gruppo di ignoti ha preso di mira il bancomat della filiale, utilizzando la cosiddetta tecnica della “marmotta”, un metodo esplosivo che consiste nell’inserire un ordigno artigianale all’interno della fessura dello sportello per poi farlo deflagrare e scardinarne la struttura.

L’esplosione ha provocato danni significativi all’apparecchio e all’ingresso della banca, attirando l’attenzione dei residenti della zona, svegliati dal forte boato. Nonostante la rapidità dell’intervento dei militari, i responsabili sono riusciti a fuggire prima dell’arrivo delle pattuglie, facendo perdere le proprie tracce nelle strade circostanti.

Le indagini sono state affidate ai carabinieri della Compagnia di Castello di Cisterna, che stanno analizzando le immagini delle telecamere di sorveglianza e raccogliendo elementi utili alla ricostruzione dei fatti. Gli investigatori non escludono che il colpo possa essere stato compiuto da una banda specializzata in assalti ai bancomat, già attiva in altri comuni della provincia.

Al momento non è stato ancora diffuso un bilancio preciso dei danni né è chiaro se i malviventi siano riusciti ad asportare denaro. Ulteriori accertamenti sono in corso per definire l’esatta dinamica dell’episodio e individuare i responsabili.

Segui il Fatto Vesuviano