Ragazzini investiti mentre attraversano
Paura tra i residenti, appello alla prudenza alla guida
Momenti di grande paura a Casoria nella serata del 23 dicembre. Intorno alle 19.00, due amici di 13 e 14 anni, una bambina e un bambino, sono stati investiti da un’auto mentre attraversavano via Pio XII per raggiungere la madre di uno dei due, che li attendeva sul lato opposto della carreggiata.
L’incidente è avvenuto in prossimità delle strisce pedonali, in una zona centrale e particolarmente frequentata della città, non lontano dalla villa comunale e da diversi istituti scolastici. Le immagini registrate da sistemi di videosorveglianza privati mostrano chiaramente il momento dell’impatto: i due ragazzi, che camminavano affiancati e si riparavano dalla pioggia con un ombrello, vengono travolti dalla vettura e sbalzati sul cofano, con il parabrezza che va in frantumi.
Le urla di un familiare e la scena dell’incidente hanno sconvolto il quartiere. Attimi di terrore che sono sembrati interminabili, ma fortunatamente entrambi i minorenni sono rimasti coscienti, hanno risposto ai soccorritori e sono stati trasportati in ospedale. Hanno riportato contusioni importanti e un forte trauma psicologico, ma le loro condizioni non sono risultate tali da metterne in pericolo la vita.
I familiari, ancora sotto shock, hanno voluto lanciare un messaggio chiaro, evitando ogni forma di polemica o campagna d’odio nei confronti del conducente. L’obiettivo, spiegano, è esclusivamente quello di sensibilizzare alla massima attenzione alla guida.
“Dal primo momento non abbiamo cercato colpevoli – dichiarano – ma vogliamo che episodi come questo servano a far riflettere. Basta un attimo di distrazione per cambiare tutto. È terribile pensare che due bambini possano avere paura anche solo di uscire di casa”.