Oltre una tonnellata di botti in un garage, rischio maxi-esplosione

La palazzina sarebbe crollata

A cura di Redazione
31 dicembre 2025 10:00
Oltre una tonnellata di botti in un garage, rischio maxi-esplosione -
Condividi

Oltre una tonnellata di fuochi d’artificio detenuti illegalmente è stata sequestrata dalla Guardia di Finanza nel corso di un’operazione condotta a Mondragone, in provincia di Caserta. Il materiale pirotecnico, pronto per essere immesso sul mercato in vista delle festività, era custodito senza alcuna autorizzazione e in condizioni estremamente pericolose per la sicurezza pubblica.

L’intervento è stato eseguito dai finanzieri del Comando Provinciale di Caserta, nell’ambito dell’intensificazione dei controlli finalizzati a contrastare i traffici illeciti durante il periodo natalizio. L’attività investigativa ha portato a un’abitazione del Comune di Mondragone, dove nel garage è stato scoperto un ingente quantitativo di materiale esplodente.

Un vero e proprio arsenale nel garage

All’interno dei locali sono stati rinvenuti circa 4.000 articoli pirotecnici per un peso complessivo di 1.260 chilogrammi. I fuochi erano stoccati in ambienti non idonei, privi di qualsiasi misura di sicurezza, creando una situazione di elevatissimo rischio per l’incolumità dei residenti e dell’intero quartiere.

Tra il materiale sequestrato figurano anche numerose “bombe cilindriche da mortaio”, manufatti altamente pericolosi il cui utilizzo è consentito esclusivamente a operatori specializzati in possesso di specifiche competenze tecniche.

Un denunciato

Il sequestro ha consentito di sottrarre alla vendita illegale un quantitativo ingente di fuochi d’artificio, prevenendo potenziali incidenti di grave entità. Il proprietario dell’immobile, un uomo di 60 anni residente a Mondragone, è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria per detenzione illegale di materiale esplodente.

Segui il Fatto Vesuviano