La Pasta Igp ottiene uno storico francobollo
Nel 2026 un francobollo celebrativo dedicato
A Gragnano continuano i momenti significativi che valorizzano la sua identità territoriale. Nel 2026 sarà emesso un francobollo dedicato alla Pasta di Gragnano IGP, un riconoscimento di grande prestigio che conferma, ancora una volta, il valore delle eccellenze locali. La notizia è ufficiale: il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha accolto la proposta del Consorzio della Pasta IGP di Gragnano per l’emissione di un francobollo ordinario all’interno della serie tematica “Le Eccellenze del sistema produttivo e del Made in Italy”.
L’iniziativa rientra nel Programma di emissione delle carte-valori postali 2026, attraverso cui il Ministero celebra ogni anno la cultura, la qualità produttiva e l’innovazione che caratterizzano l’identità italiana. L’ingresso di Gragnano in questo programma rappresenta un riconoscimento ufficiale della sua storia pastaia e dell’importanza che riveste nel panorama gastronomico nazionale e internazionale.
Il francobollo non sarà soltanto uno strumento postale: diventerà un simbolo culturale e un’opera grafica capace di raccontare, in tutto il mondo, la tradizione e l’eccellenza della pasta gragnanese. Un risultato che appartiene all’intera comunità, dai pastai alle famiglie, dai lavoratori alle realtà che quotidianamente tutelano e promuovono l’identità della città.
Il sindaco Nello D’Auria ha espresso soddisfazione per il traguardo raggiunto, sottolineando come il riconoscimento collochi «la nostra tradizione pastaia tra i simboli più rappresentativi dell’Italia nel mondo».