Gattino intrappolato e salvato nelle fogne

L'intervento nei Paesi Vesuviani, padroncino ringrazia

A cura di Redazione
31 dicembre 2025 11:00
Gattino intrappolato e salvato nelle fogne -
Condividi

Storia a lieto fine a Volla, in provincia di Napoli, dove una gattina è stata salvata dai vigili del fuoco dopo essere caduta all’interno di un piccolo foro collegato al sistema fognario. Un intervento complesso, durato diverse ore, che si è concluso tra applausi, commozione e grande sollievo da parte della famiglia proprietaria dell’animale.

La vicenda è stata resa nota attraverso un post pubblicato sui social dal deputato Francesco Emilio Borrelli e in breve tempo è diventata simbolo di professionalità, dedizione e umanità del Corpo nazionale dei vigili del fuoco.

La fuga improvvisa e la caduta nel foro

La famiglia, arrivata da Genova a Napoli in camper per trascorrere le festività di fine anno, stava sistemando il mezzo quando la gattina è improvvisamente scappata. Nel giro di pochi istanti, l’animale si è infilato in un foro molto stretto, profondo circa due metri, finendo nelle condutture sottostanti.

Momenti di grande paura, soprattutto per Gabriele, il figlio della famiglia, che ha assistito impotente alla scena. Dopo i primi tentativi inutili di recupero, è scattata la chiamata al numero di emergenza 115.

L’intervento dei vigili del fuoco

Sul posto è intervenuta la squadra 2B Orientale dei vigili del fuoco, che ha operato in condizioni difficili a causa dello spazio estremamente ridotto e della profondità del foro. I soccorritori hanno lavorato senza sosta per circa tre ore, valutando diverse soluzioni per raggiungere l’animale senza metterne a rischio la vita.

Alla fine, l’intuizione decisiva: la realizzazione artigianale di una piccola scala di legno, inserita con estrema precisione all’interno del foro. Nonostante il diametro minimo, la soluzione si è rivelata efficace e ha permesso alla gattina di risalire autonomamente fino alla superficie.

Applausi e commozione

Il recupero dell’animale è stato accolto da applausi e grande commozione. Gabriele ha potuto finalmente riabbracciare la sua gattina, visibilmente emozionato. Una fotografia diffusa sui social ritrae la squadra dei vigili del fuoco insieme al bambino, sorridente e felice.

«Vigili veramente speciali», ha scritto il padre nel messaggio di ringraziamento pubblicato online, parole che riassumono il sentimento condiviso da molti utenti.

Segui il Fatto Vesuviano