Bonus da 200 euro per internet

Fibra ottica nelle case degli italiani

A cura di Redazione
18 dicembre 2025 18:00
Bonus da 200 euro per internet -
Condividi

Il Governo italiano ha annunciato una nuova misura pensata per accelerare la diffusione della fibra ottica nelle abitazioni: il Bonus Fibra 2025. In un’epoca in cui la connessione veloce è diventata indispensabile per lavoro, studio e accesso ai servizi digitali, l’incentivo rappresenta un passo concreto verso una maggiore inclusione tecnologica.

Il bonus, promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), rientra in un piano nazionale più ampio volto a rafforzare l’infrastruttura digitale del Paese. L’obiettivo è superare uno dei principali ostacoli alla diffusione della banda ultralarga: i costi del cablaggio verticale, ovvero l’impianto che collega la rete dell’edificio alle singole unità abitative, spesso assente o non adeguato negli immobili più datati.

Cos’è il Bonus Fibra 2025 e a cosa serve

Il Bonus Fibra 2025 consiste in un voucher fino a 200 euro, destinato alle famiglie che intendono dotarsi di una connessione a banda ultralarga. A differenza dei precedenti incentivi, non copre il costo dell’abbonamento mensile, ma finanzia esclusivamente gli interventi tecnici necessari per la predisposizione dell’infrastruttura interna agli edifici.

La misura punta a facilitare l’accesso alla fibra ottica in quei contesti in cui l’assenza del cablaggio verticale rappresenta un freno allo sviluppo digitale. Secondo le stime del MIMIT, il numero potenziale di beneficiari si aggira intorno a 1,5 milioni di famiglie, un dato che evidenzia la rilevanza strategica dell’intervento.

Come richiederlo e quando sarà disponibile

Al momento, le modalità operative per richiedere il Bonus Fibra 2025 non sono ancora attive. Il Ministero ha annunciato che nei prossimi mesi verrà avviata una consultazione pubblica con gli operatori del settore, seguita dalla necessaria notifica alla Commissione Europea.

Solo al termine di questo iter sarà pubblicato il decreto attuativo, che definirà nel dettaglio:

requisiti di accesso,

modalità di richiesta del voucher,

soggetti abilitati,

tempistiche di erogazione.

Fino alla pubblicazione del decreto, non sono ancora noti eventuali limiti ISEE né quali operatori di telecomunicazioni saranno coinvolti nella gestione dell’incentivo.

Un piano più ampio per la digitalizzazione del Paese

Il Bonus Fibra 2025 rientra in un piano complessivo da 629 milioni di euro, di cui 140 milioni destinati alle famiglie. Il programma include anche:

incentivi per le PMI,

finanziamenti per la ricerca nelle grandi imprese,

misure per la digitalizzazione dei piccoli comuni.

L’obiettivo è rafforzare il sistema delle telecomunicazioni in Italia e ridurre il divario digitale tra territori, favorendo uno sviluppo tecnologico più equo e diffuso.

Segui il Fatto Vesuviano