Bombe di Capodanno, altro maxi-sequestro

Maxi operazione della Guardia di Finanza

A cura di Redazione
30 dicembre 2025 12:30
Bombe di Capodanno, altro maxi-sequestro -
Condividi

Maxi operazione della Guardia di Finanza in provincia di Benevento contro il commercio e la detenzione illegale di materiale pirotecnico. I militari hanno sequestrato complessivamente circa 60 chili di fuochi d’artificio, molti dei quali ad alto contenuto esplosivo, denunciando due persone all’autorità giudiziaria.

Controlli a Limatola: fuochi in vendita senza licenza

Il primo intervento è stato effettuato dai finanzieri della Tenenza di Solopaca a Limatola, all’interno di un’attività commerciale aperta al pubblico. Durante l’ispezione di un locale adibito alla vendita, sono stati rinvenuti circa 5.400 manufatti pirotecnici esposti sugli scaffali, per un peso complessivo di circa 60 chili.

Il titolare dell’esercizio non è stato in grado di esibire la necessaria licenza di pubblica sicurezza per la vendita di fuochi artificiali. Dagli accertamenti è emerso che i prodotti sequestrati contenevano circa 17 chili di sostanza esplosiva. L’uomo è stato denunciato alla Procura di Benevento per commercio abusivo di sostanze esplodenti e vendita senza licenza.

Tutto il materiale è stato sottoposto a sequestro e affidato a una società specializzata che provvederà alla distruzione in condizioni di sicurezza.

Scoperto deposito clandestino a Pago Veiano

In un secondo intervento, i militari del nucleo mobile del Gruppo di Benevento hanno individuato un deposito illegale a Pago Veiano, all’interno di un locale adiacente all’abitazione di un soggetto già attenzionato.

Nel deposito sono stati sequestrati circa 2.600 manufatti pirotecnici artigianali. Una perizia tecnica ha stabilito che il materiale, del peso di circa 15 chili, era caratterizzato da un elevato contenuto esplosivo. Durante la perquisizione sono stati inoltre rinvenuti e sequestrati circa 28 chili di fuochi d’artificio confezionati e pronti per la vendita.

Il proprietario del locale è stato denunciato per fabbricazione e detenzione illecita di materiale esplosivo.

Operazioni di prevenzione in vista delle festività

L’operazione rientra nell’ambito dei controlli intensificati dalla Guardia di Finanza in vista delle festività, con l’obiettivo di contrastare il commercio illegale di botti e fuochi d’artificio, tutelare la sicurezza pubblica e prevenire gravi rischi per l’incolumità delle persone.

Segui il Fatto Vesuviano