Questa mattina, in via Alessandro Volta, nei pressi del parcheggio di via Brin, un furgone è finito contro la pensilina della fermata dell’autobus. L’impatto è stato violento e il mezzo è apparso gravemente danneggiato. Fortunatamente, non si registrano feriti, ma la dinamica dell’incidente è ancora in fase di ricostruzione.

Alta velocità tra le ipotesi principali
Sebbene le cause esatte non siano ancora state accertate, le prime ipotesi fanno pensare a un eccesso di velocità. L’episodio si aggiunge alla lunga lista di incidenti stradali che continuano a verificarsi con preoccupante frequenza.

Il commento di Francesco Emilio Borrelli
Sull’accaduto è intervenuto il deputato Francesco Emilio Borrelli, che ha espresso la sua preoccupazione per l’aumento degli incidenti stradali, spesso causati da irresponsabilità, eccesso di velocità, guida in stato di alterazione o distrazione.

“Irresponsabilità, stato di alterazione da alcolici o droghe, alta velocità, distrazione, continuano a mietere vittime e a causare drammi della strada nella nostra città. Una deriva che rischia di proseguire anche in questo 2025 se non si attivano subito misure di prevenzione adeguate e controlli serrati da parte delle forze dell’ordine per arginare i criminali della strada.”

Borrelli ha poi ricordato il tragico episodio avvenuto pochi giorni fa in viale Dohrn, dove un 17enne è finito investito da una Mini Cooper guidata da un neopatentato di 19 anni. Il giovane è attualmente ricoverato all’ospedale Cardarelli in gravissime condizioni.

La necessità di controlli più rigidi e maggiore responsabilizzazione
L’episodio di via Volta e il grave investimento di viale Dohrn sollevano interrogativi sulla sicurezza stradale e sulla responsabilità di chi permette a conducenti inesperti di guidare veicoli ad alta potenza.

“Chi ha messo nelle mani di un neopatentato un’auto di grossa cilindrata? Chi risponderà dei danni provocati al 17enne travolto? Poi pagherà per i danni prodotti dal conducente del furgone in via Volta, che solo per un caso non ha provocato una strage?”

Il deputato ha quindi chiesto che le dinamiche degli incidenti siano chiarite al più presto e che i responsabili siano puniti in modo adeguato.