Nell’ambito dei controlli mirati al contrasto dei furti in abitazione, i Carabinieri della Compagnia di Nola hanno condotto una serie di perquisizioni che hanno portato all’arresto di un uomo di 78 anni, residente a San Paolo Bel Sito.
Durante l’operazione, i militari hanno rinvenuto nell’abitazione del sospettato una pistola semiautomatica calibro 9, con canna modificata e matricola abrasa. Oltre all’arma, sono state sequestrate 128 munizioni di vario calibro, un arsenale che desta particolare preoccupazione per la potenziale pericolosità.
Denuncia per furto di energia elettrica
Le indagini hanno portato alla luce anche una manomissione del contatore dell’energia elettrica, tramite cui l’uomo si assicurava l’utilizzo di corrente senza pagarne i costi. Per questo motivo, è stato denunciato per furto aggravato di energia.
Droga e materiali per confezionamento
Oltre alle armi e al furto di energia, il 78enne dovrà rispondere anche dell’accusa di detenzione di sostanze stupefacenti. Nella sua abitazione, infatti, i Carabinieri hanno trovato 10 grammi di droga, tra hashish e marijuana, insieme a 16 bustine di plastica, presumibilmente utilizzate per il confezionamento e lo spaccio delle sostanze.
Le accuse
L’uomo dovrà ora rispondere di una serie di reati:
Detenzione illegale di armi e munizioni;
Alterazione di arma da fuoco;
Furto aggravato di energia elettrica;
Detenzione di sostanze stupefacenti a fini di spaccio.
I controlli continuano
L’operazione rientra in un piano più ampio di controlli intensificati da parte dei Carabinieri sul territorio per contrastare fenomeni di microcriminalità e garantire maggiore sicurezza ai cittadini.