La scorsa notte, a Ponticelli si è registrato un episodio di spari che ha riacceso la tensione, facendo temere un nuovo capitolo di violenza camorristica. Tuttavia, secondo le prime ricostruzioni degli investigatori, ciò che inizialmente sembrava essere una “stesa” – una sparatoria intimidatoria tipica dei clan camorristici – potrebbe essere legato a una lite familiare.

Secondo le indagini, il conflitto avrebbe avuto origine da una disputa tra due donne, entrambe legate sentimentalmente, in tempi diversi, allo stesso uomo. Il litigio si sarebbe intensificato, coinvolgendo anche due uomini della stessa famiglia, uno dei quali, più giovane e ritenuto vicino al clan De Martino, storicamente alleato dei De Micco, avrebbe poi estratto una pistola e sparato contro la finestra dell’abitazione dell’altro uomo coinvolto, che in quel momento non era presente.

L’episodio è avvenuto intorno all’una e venti di notte, quando la polizia è intervenuta in via Ulisse Prota Giurleo dopo una segnalazione di spari. Sul posto sono rinvenuti due bossoli di calibro 7,65, confermando l’uso di un’arma da fuoco. Nonostante la presenza di numerosi testimoni, le informazioni raccolte sono ancora frammentarie, ma indicano che poco prima si era verificata una zuffa.

Se le indagini confermassero questa ricostruzione, l’episodio si rivelerebbe una vicenda di violenza privata, con implicazioni camorristiche. Le forze dell’ordine stanno continuando a investigare e potrebbero individuare l’autore del reato nelle prossime ore, il quale rischia una denuncia a piede libero e, successivamente, misure cautelari più severe.

Inizialmente, l’episodio era stato interpretato come un possibile segnale di ripresa delle ostilità tra clan camorristici, soprattutto a poche settimane dall’omicidio di Emanuele Pietro Montefusco, un uomo estraneo alla criminalità organizzata ma fratello del noto ras Salvatore “Zamberletto”. Tuttavia, con l’evolversi delle indagini, l’ipotesi di una lite familiare è emersa come spiegazione prevalente, anche se le forze dell’ordine mantengono aperte tutte le possibilità.