I 900 anni del Santuario di Montevergine: Giubileo e 12 mesi di di eventi
Il Santuario mariano d'Irpinia si prepara ad aprire lo speciale anno Giubilare Vergeniano per celebrare i 900 anni della fondazione dell'Abbazia di Montevergine. La cerimonia di apertura avverrà nel c...
Il Santuario mariano d'Irpinia si prepara ad aprire lo speciale anno Giubilare Vergeniano per celebrare i 900 anni della fondazione dell'Abbazia di Montevergine. La cerimonia di apertura avverrà nel chiostro del santuario e sarà presieduta dal segretario di stato Vaticano, il cardinale Pietro Parolin, nel giorno di Pentecoste. La richiesta di indire l'anno giubilare è presentata dall'abate ordinario di Montevergine, Riccardo Luca Guariglia, e accolta da Papa Francesco.
All'evento saranno presenti anche il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi, il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, il governatore della Campania Vincenzo De Luca, il Prefetto di Avellino Paola Spena, il prefetto di Vercelli Lucio Parente, il procuratore Domenico Airoma, i parlamentari irpini, i consiglieri regionali, il presidente della Provincia Rino Buonopane e una folta rappresentanza di sindaci.
Durante la cerimonia, il cardinale Parolin sarà insignito della cittadinanza onoraria del Comune di Mercogliano dal sindaco Vittorio D'Alessio e riceverà simbolicamente le chiavi della città. Successivamente, il cardinale celebrerà la messa solenne in Basilica Cattedrale, impartendo la benedizione papale con annessa indulgenza plenaria, che potrà essere lucrata dai fedeli presenti durante tutto l'Anno Giubilare.
Nel pomeriggio, l'abate e la comunità monastica celebreranno i solenni vespri alla presenza del cardinale Legato. È stato annullato il concerto di Enzo Avitabile che era inizialmente previsto, a causa delle condizioni meteorologiche avverse.
Parallelamente, nella stazione di viale San Modestino a Mercogliano, Air Campania ha organizzato una mostra fotografica che ripercorre la storia della Funicolare Mercogliano-Montevergine attraverso undici scatti e la mostra include anche la prima macchina emettitrice dei biglietti della funicolare.
L'Anno Giubilare Vergeniano si concluderà il 18 maggio 2024 e rappresenta un momento speciale di riflessione sulla vita e le attività del Santuario, un luogo in cui la pietà popolare si traduce in un'opera di evangelizzazione e di attività missionaria.