Preti sposati, a Napoli nasce l'associazione

"Vocatio è l'associazione italiana che ha raccolto - e raccoglie - i preti di rito latino che, dopo aver lasciato il ministero, hanno contratto matrimonio. Fin dalla sua fondazione è stata un prezioso...

20 marzo 2023 20:00
Preti sposati, a Napoli nasce l'associazione -
Condividi

"Vocatio è l'associazione italiana che ha raccolto - e raccoglie - i preti di rito latino che, dopo aver lasciato il ministero, hanno contratto matrimonio. Fin dalla sua fondazione è stata un prezioso supporto per quanti ha incrociato sul suo cammino, uomini e donne alla ricerca di una sofferta autenticità personale, sopraffatta dalla inumana legge ecclesiastica del celibato imposto. Dopo l'ultimo convegno nazionale del 2017 a Roma, la pandemia del Coronavirus e la scomparsa del presidente Rosario Mocciaro, Vocatio riprende il cammino. Ma non da sola. A seguito di una riunione svoltasi in questi giorni, ha deciso di darsi un'agile struttura operativa, coordinata a livello nazionale dal napoletano Natale Mele, eletto all'unanimità dai presenti". Così ha detto il neo-coordinatore, il napoletano Natale Mele.

"Il dibattito, ampio e costruttivo, ha visto la partecipazione anche di laici impegnati nel percorso comune di rinnovamento ecclesiale, per una Chiesa più aderente a Gesù di Nazareth ed al suo Vangelo. Ne è scaturito l'impegno a mettersi in cammino con quanti/e sono disposti a diventare operai del Vangelo", aggiunge Mele Membri del comitato esecutivo nazionale eletti il sannita Samuele Ciambriello, Giuseppe Fusco, Grazia Platarota, Cesare Pugliese, Giovanni Sommario, Annamaria Tufano, Lorenzo Tommaselli.

Segui il Fatto Vesuviano