Cari amici, ben ritrovati! Questa settimana, vi consiglio un piatto preparato con prodotti che in genere abbiamo tutti, in casa. È stato il mio salva-giovedì scorso, quando, rientrata più tardi del solito dal Tribunale, non sono riuscita in tempo a far la spesa, per preparare il primo piatto che volevo. Allora? Siete pronti a leggere e stampare? Fuori i grembiuli!
LADY RISOTTO CON PATATE E PISELLI
Tempo di cottura: 40 minuti circa
Ingredienti, per quattro persone
1 cipolla piccola (bianca o ramata);
350 gr. di riso Augusto;
3 cucchiai di olio e.v.o.;
100 gr. di piselli (anche surgelati);
2 patate;
sale q.b.;
parmigiano reggiano D.O.P. grattugiato fresco q.b.;
50 grammi di prosciutto cotto (o pancetta dolce) a dadini
Preparazione
Lavate e pelate le patate; inseritele in una pentola con acqua e fatele cuocere per circa 20 minuti a fiamma moderata; una volta cotte, lasciatele nel brodo che si formerà.
Fate scaldare l’olio in un tegame; aggiungetevi la cipolla a pezzettini e fate dorare; versate pian piano il riso che andrete a tostare, avendo cura di girare con un cucchiaio di legno, sempre a fiamma moderata, fino a far diventare lucido il riso, che dovrà incorporare bene l’olio stesso. Abbassate la fiamma ed aggiungete, a questo punto, le patate schiacciate con una forchetta; continuate a girare con il cucchiaio di legno, per non far attaccare il composto al tegame; versatevi i pezzetti di prosciutto (o pancetta dolce) fino a quando sentirete sfrigolare: a questo punto, aggiungete il brodo dove si sono cotte le patate (con un mestolo), aggiustate di sale e man mano che il riso si asciuga, versate il brodo poco a poco, sempre un mestolo alla volta, per farlo incorporare e far cuocere bene il riso. A metà cottura aggiungetevi i piselli (scongelati e sciacquati).
Una volta completata la cottura, circa 15 minuti in tutto, mantecate con il parmigiano reggiano grattugiato ed impiattate. Buon appetito e alla prossima settimana, con la vostra Lady!