Avevano escogitato un metodo per passare indenni tra i rilevatori dell’antitaccheggio: all’interno del punto vendita “preso di mira” spacchettavano e privavano del sistema antitaccheggio i materiali di interesse (per lo più telefonini di ultima generazione) facendo sparire involucri e sistemi di protezione infilandoli nelle lavatrici in esposizione e poi passavano dalle casse tenendo in tasca dei telefonini ormai “disarmati”.
Ma l’escamotage ha avuto vita breve e i carabinieri della stazione di Pompei hanno tratto in arresto per tentato furto aggravato: Irakli Mumladze, della Georgia, 23enne, domiciliato a Napoli in via Balianzi; Volodymyr Gutaiev, della Georgia, 44 anni, domiciliato a Napoli in via Cappella a Ponte Nuovo; Zviadi Pargalava, della Georgia, 25 anni, domiciliato a Napoli in via Roma, Marianna Adamchuk, ucraina, 37 anni, domiciliata a Napoli. I tre uomini georgiani sono già noti alle forze dell’ordine.
I militari dell’arma sono intervenuti nel punto vendita MediaWorld all’interno del centro commerciale La Cartiera a seguito di segnalazione di un addetto alla sicurezza, accertando che i quattro avevano, appunto, rimosso i dispositivi antitaccheggio e gli imballaggi di alcuni telefonini buttandoli nei cestelli delle lavatrici in esposizione e poi avevano tentato di uscire con i telefoni, venendo comunque individuati “a vista” e bloccati prima di uscire. Il materiale è stato rinvenuto e restituito, mentre gli arrestati sono in attesa di rito direttissimo.