Degrado al cimitero di Boscoreale, via al bando per i lavori di ammodernamento
Parte la gara d’appalto per i lavori di ammodernamento del cimitero di Boscoreale. Opere non più differibili viste le attuali condizioni del luogo di eterno riposo cittadino, finito in disgrazia al pu...
Parte la gara d’appalto per i lavori di ammodernamento del cimitero di Boscoreale. Opere non più differibili viste le attuali condizioni del luogo di eterno riposo cittadino, finito in disgrazia al punto che si è sfiorata la tragedia nel giorno di Ognissanti, quando una donna è precipitata in una fossa a causa della cattiva tenuta di un marmo.
L’importo complessivo dell’intervento da mettere in atto è di circa 288mila euro, cifra che servirà dapprima a mettere in ordine gli ossari e poi per le azioni utili a migliorare la condizione complessiva del camposanto, intervenendo dal punto di vista della manutenzione ordinaria e straordinario. Si punterà, insomma, sulla riqualificazione dei manufatti posti all’ingresso e destinati alla custodia e all’amministrazione dell’area cimiteriale, tra questi la rimozione ed il rifacimento di pavimenti, vestaio di sottofondo, intonaco dove necessita e sia interno che all’esterno, ripresa di intonaco ammalo rato, tinteggiatura interna ed esterna, revisione dell’impianto elettrico, impermeabilizzazione di copertura, fornitura in opera di venticolventtore per la climatizzazione caldo-freddo e revisione dei cornicioni con trattamento ferri di armatura ammalorato.
Nell’appalto emanato è compreso anche l’intervento di ripristino del cancello di ingresso all’area cimiteriale attraverso la scartavetra tura la verniciatura previo minimo due mani di antiruggine: un biglietto da visita tutt’altro che consono ad un luogo dove invece servirebbe maggiore dignità anche per quanto riguarda il sentito culto dei morti.