Tutto pronto per domani, ecco la fiamma olimpica a Pompei
Percorso tra archeologia e storia ritrovata
Il 22 dicembre la Fiamma Olimpica farà tappa nell’area archeologica di Pompei, trasformando uno dei siti più celebri al mondo in scenario simbolico del passaggio olimpico. L’evento è in programma dalle 13:00 alle 14:00 e unirà sport, patrimonio culturale e valorizzazione archeologica.
Il percorso della Fiamma tra Anfiteatro e Foro
Quattro tedofori – Maria Marinella Biacca, Immacolata Cerasuolo, Sandro Cuomo e Kujtim Gazide – partiranno dall’arena dell’Anfiteatro di Pompei per attraversare la città antica lungo via dell’Abbondanza, asse viario centrale dell’antico insediamento romano, fino a raggiungere il Foro.
Un itinerario fortemente simbolico, che ripercorre il cuore urbano di Pompei e accompagna i visitatori in un viaggio attraverso i luoghi più rappresentativi della vita pubblica e commerciale della città antica.
L’insula dei Casti Amanti torna visibile
Lungo il tragitto della Fiamma Olimpica, il pubblico potrà ammirare nuovamente l’intera facciata dell’insula dei Casti Amanti, finalmente liberata da ponteggi e transenne dopo oltre due anni di complessi interventi di scavo, messa in sicurezza e restauro.
La facciata restituisce oggi una lettura completa dell’edificio: dalle celebri scritte elettorali, anch’esse restaurate, alle tracce dei secondi piani con i meniani, i balconi superiori affacciati sulla strada. Tornano visibili anche le aperture degli ambienti a uso commerciale che si aprivano sulla via dell’Abbondanza, la più importante arteria di Pompei.
Riapre il grande panificio dei Casti Amanti
A partire dal 22 dicembre sarà inoltre riaperto al pubblico il grande panificio dell’insula. Da qui i visitatori potranno osservare gli ambienti della Casa dei Casti Amanti, dove sono in fase di completamento i lavori di restauro degli affreschi, uno degli interventi più delicati e attesi dell’area.
La riapertura rappresenta un ulteriore passo nel processo di restituzione alla fruizione pubblica di uno dei complessi più significativi del sito archeologico.
La cerimonia finale in Piazza Bartolo Longo
La giornata dedicata alla Fiamma Olimpica si concluderà alle ore 19:30 in Piazza Bartolo Longo, con la cerimonia di accensione del braciere. Un momento conclusivo che collegherà idealmente il patrimonio storico di Pompei ai valori universali dello sport, suggellando una tappa di forte impatto simbolico e culturale.