Il dolore di Pompei per l'addio al sindaco Lo Sapio

L’ultimo saluto nel Santuario mariano

A cura di Redazione
18 dicembre 2025 15:40
Il dolore di Pompei per l'addio al sindaco Lo Sapio -
Condividi

Si sono svolti questa mattina, nel Santuario della Beata Vergine di Pompei, i funerali del sindaco Carmine Lo Sapio, scomparso nei giorni scorsi. Una cerimonia intensa e partecipata, presieduta dall’arcivescovo prelato monsignor Tommaso Caputo, che ha visto la presenza di numerose autorità civili e istituzionali, oltre a tanti cittadini.

Accanto alla comunità pompeiana, anche la Città Metropolitana di Napoli, ente nel quale Lo Sapio ricopriva il ruolo di consigliere metropolitano con delega al Turismo. Il gonfalone della Città Metropolitana ha accompagnato il feretro insieme a quello della Città di Pompei, a testimonianza del forte legame istituzionale e umano che il sindaco aveva costruito nel corso degli anni.

Commosso il ricordo del vicesindaco metropolitano Giuseppe Cirillo, che ha sottolineato l’impegno e la dedizione di Lo Sapio:

«Abbiamo perso non solo un amministratore serio, competente e instancabile, ma anche un amico fraterno. Non ha mai permesso che la sofferenza limitasse la sua totale dedizione alla comunità di Pompei e all’intera area metropolitana».

Cirillo ha poi ricordato le tante battaglie condivise:

«Insieme abbiamo lavorato fianco a fianco con un unico obiettivo: restituire a Pompei e al nostro territorio il prestigio e il ruolo che meritano nel mondo. Oggi la Città Metropolitana è più povera».

Il sindaco metropolitano Gaetano Manfredi, che nella giornata di ieri ha fatto visita alla famiglia del primo cittadino, ha disposto l’esposizione a mezz’asta delle bandiere sulla facciata della sede di Piazza Matteotti per le giornate di ieri e oggi, in segno di lutto e partecipazione.

Pompei saluta così il suo sindaco, ricordandone l’impegno, la passione civile e l’amore profondo per la propria città.

Segui il Fatto Vesuviano