Inaugurata la nuova illuminazione scenografica del campanile del Santuario della Beata Vergine del Rosario, uno dei luoghi di culto più visitati d’Italia. Alla cerimonia hanno partecipato l’arcivescovo Tommaso Caputo, il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, il sindaco di Pompei Carmine Lo Sapio e il presidente dell’EAV Umberto de Gregorio.
Un progetto di luce per valorizzare il patrimonio religioso
Il sistema di illuminazione è progettato per esaltare la bellezza architettonica del Santuario, visibile sia di giorno che di notte. Potenti fari sono installati tra il sagrato e la copertura dell’edificio, mentre la facciata del campanile sarà valorizzata grazie a un sistema di luci RGB dinamiche, in grado di modificare tonalità e atmosfera a seconda delle ricorrenze liturgiche o civili.
Nuova luce su piazza Bartolo Longo
Il progetto si inserisce nel più ampio intervento di riqualificazione di piazza Bartolo Longo, recentemente restaurata. Oltre alla nuova pavimentazione e agli interventi di decoro urbano, sono attivate anche le fontane monumentali adiacenti alla Basilica, restituendo al centro religioso e civico della città una dimensione ancora più suggestiva.
Un messaggio simbolico
L’iniziativa è stata definita un “faro di pace nel mondo”, sottolineando il valore simbolico del Santuario di Pompei come luogo di spiritualità, accoglienza e dialogo universale.