Piazza Garibaldi si trasforma in un punto di riferimento per la salute pubblica, grazie al nuovo presidio sanitario permanente realizzato attraverso un accordo tra ASL Napoli 1 Centro, Comune di Napoli e Dedalus Cooperativa Sociale, capofila del progetto “La Bella Piazza”.
Un Servizio Sanitario di Prossimità per Tutti i Cittadini
L’obiettivo dell’iniziativa è garantire servizi sanitari gratuiti e accessibili, con particolare attenzione alle persone più fragili. Ogni giorno, secondo un calendario a rotazione, diversi servizi della ASL Napoli 1 Centro saranno presenti negli spazi adiacenti alla Portineria Garibaldi (civico 152).
Servizi Offerti dal Presidio Sanitario
I cittadini potranno accedere a numerosi servizi sanitari di prevenzione, informazione ed educazione alla salute, tra cui:
Medicina di base
Screening oncologici
Prevenzione di malattie infettive
Servizi veterinari
Assistenza per persone vulnerabili
Tutti i servizi sono erogati da personale specializzato della ASL Napoli 1 Centro, in linea con il programma regionale “Mi Voglio Bene”.
Screening Oncologici Gratuiti: Appuntamento il 31 Maggio
Il progetto prevede anche eventi straordinari: ogni sei mesi, sarà disponibile in piazza un truck dell’ASL Napoli 1 Centro per effettuare screening oncologici gratuiti. Il prossimo appuntamento è sabato 31 maggio, dalle ore 9 alle 18, lato ingresso Galleria Commerciale – Corso Umberto.
Saranno offerti gratuitamente:
Mammografie
Pap-test
Kit per la prevenzione del tumore del colon-retto (ricerca del sangue occulto nelle feci)
Un Progetto Integrato per il Benessere della Comunità
Questo presidio fisso rientra nel più ampio progetto “La Bella Piazza”, un modello di co-gestione pubblico-privato nato per rigenerare l’area Nord di Piazza Garibaldi, rendendola un luogo più vivibile, sicuro e inclusivo. Le attività integrate spaziano dal sociale al socio-sanitario, passando per la cultura e l’educazione alla salute.