Piazza Garibaldi, presidio sanitario fisso per curare tutti

Piazza Garibaldi si trasforma in un punto di riferimento per la salute pubblica, grazie al nuovo presidio sanitario permanente realizzato attraverso un accordo tra ASL Napoli 1 Centro, Comune di Napol...

31 maggio 2025 06:00
Piazza Garibaldi, presidio sanitario fisso per curare tutti -
Condividi

Piazza Garibaldi si trasforma in un punto di riferimento per la salute pubblica, grazie al nuovo presidio sanitario permanente realizzato attraverso un accordo tra ASL Napoli 1 Centro, Comune di Napoli e Dedalus Cooperativa Sociale, capofila del progetto "La Bella Piazza".

Un Servizio Sanitario di Prossimità per Tutti i Cittadini
L’obiettivo dell’iniziativa è garantire servizi sanitari gratuiti e accessibili, con particolare attenzione alle persone più fragili. Ogni giorno, secondo un calendario a rotazione, diversi servizi della ASL Napoli 1 Centro saranno presenti negli spazi adiacenti alla Portineria Garibaldi (civico 152).

Servizi Offerti dal Presidio Sanitario
I cittadini potranno accedere a numerosi servizi sanitari di prevenzione, informazione ed educazione alla salute, tra cui:

Medicina di base

Screening oncologici

Prevenzione di malattie infettive

Servizi veterinari

Assistenza per persone vulnerabili

Tutti i servizi sono erogati da personale specializzato della ASL Napoli 1 Centro, in linea con il programma regionale “Mi Voglio Bene”.

Screening Oncologici Gratuiti: Appuntamento il 31 Maggio
Il progetto prevede anche eventi straordinari: ogni sei mesi, sarà disponibile in piazza un truck dell’ASL Napoli 1 Centro per effettuare screening oncologici gratuiti. Il prossimo appuntamento è sabato 31 maggio, dalle ore 9 alle 18, lato ingresso Galleria Commerciale – Corso Umberto.

Saranno offerti gratuitamente:

Mammografie

Pap-test

Kit per la prevenzione del tumore del colon-retto (ricerca del sangue occulto nelle feci)

Un Progetto Integrato per il Benessere della Comunità
Questo presidio fisso rientra nel più ampio progetto “La Bella Piazza”, un modello di co-gestione pubblico-privato nato per rigenerare l’area Nord di Piazza Garibaldi, rendendola un luogo più vivibile, sicuro e inclusivo. Le attività integrate spaziano dal sociale al socio-sanitario, passando per la cultura e l’educazione alla salute.

Segui il Fatto Vesuviano