Una truffa informatica ben orchestrata ha colpito un uomo di 49 anni residente in Piemonte e una donna di 66 anni in Sicilia. I due sono raggirati da una finta assistenza clienti online e derubati di circa 3.000 euro complessivi. A finire nei guai è una 24enne originaria dell’Irpinia, denunciata dai Carabinieri della Stazione di Baiano.
Come è avvenuta la truffa
Secondo quanto emerso dalle indagini, nel mese di aprile le vittime avevano effettuato l’accesso a un sito che gestisce un noto servizio di pagamenti elettronici. Durante la navigazione, sono contattati da un finto operatore del servizio clienti, che si è finto pronto ad aiutarli a risolvere alcuni presunti malfunzionamenti tecnici.
Convinti di interagire con personale autorizzato, il 49enne e la 66enne hanno fornito codici di accesso riservati, che sono stati successivamente utilizzati dalla truffatrice per svuotare i loro conti bancari.
L’intervento dei Carabinieri
Accortisi degli ammanchi nei loro conti dopo aver consultato gli estratti, i due truffati hanno sporto denuncia ai Carabinieri. Grazie a rapide attività investigative e accertamenti tecnici, le forze dell’ordine sono risalite all’identità della sospettata, una 24enne irpina, deferita in stato di libertà alla competente autorità giudiziaria.





