Una delle tartarughe che vivevano nella vasca della Villa Floridiana, orientata verso il belvedere, è prelevata da ignoti e barbaramente lanciata sul tetto di un condominio adiacente. L’animale è morto a seguito dell’impatto violento, e il suo corpo è stato scoperto da alcuni visitatori del parco, che hanno fotografato la scena e inviato le immagini al deputato di Alleanza Verdi Sinistra, Francesco Emilio Borrelli, che ha denunciato l’episodio.

I cittadini che hanno assistito all’orribile scena hanno raccontato con sgomento: «Purtroppo la tartaruga è atterrata sul tetto, riportando gravi lesioni che ne hanno causato la morte. Crediamo che un gesto del genere non possa restare impunito. Bisogna promuovere una maggiore sensibilizzazione per proteggere le piccole creature che vivono nel parco della Villa Floridiana».

Il deputato Borrelli, insieme ai consiglieri della V Municipalità di Europa Verde, Rino Nasti e Luca Bonetti, ha condannato duramente l’accaduto, definendolo una “crudeltà inaccettabile” contro un animale indifeso. Hanno dichiarato: «Non si può parlare di bravata. È un crimine vero e proprio, da punire quindi con severità. Spero che gli autori siano identificati il prima possibile, anche grazie alla collaborazione di eventuali testimoni».

Questo episodio mette in luce la necessità di intensificare le misure di tutela degli animali che vivono nei parchi urbani e di rafforzare la sensibilizzazione contro gli atti di violenza verso creature indifese.