Nello scenario di Palazzo San Francesco a Sarno si è svolta una cerimonia di grande rilevanza e significato per la comunità locale. Il sindaco, Giuseppe Canfora, insieme agli assessori Anna Maria Della Porta, Eutilia Viscardi e Gianpaolo Salvato, ha preso parte alla cerimonia di conferimento dell’encomio solenne al carabiniere scelto Fabio Palmigiano, un giovane di 29 anni originario di Sarno. Questo atto di riconoscimento è assegnato in virtù dell’eroica azione compiuta da Palmigiano durante la notte di Ferragosto, quando ha salvato la vita di un uomo di 40 anni che rischiava di annegare nelle acque di Buonfornello, vicino a Palermo.
Il sindaco Canfora e l’intera Amministrazione Comunale hanno conferito all’eroico carabiniere scelto Fabio Palmigiano l’encomio solenne “per le elevate qualità umane e professionali, per l’attaccamento alla divisa, lo spirito di sacrificio, il coraggio, la competenza, l’altissimo senso del dovere, doti che egli ha dimostrato salvando la vita di un uomo di 40 anni che stava annegando nelle acque di Buonfornello, in provincia di Palermo.”
La cerimonia è stata un momento toccante e solenne, reso ancor più speciale dalla presenza dei genitori del carabiniere, della moglie e di tutti i familiari, che hanno potuto condividere con orgoglio l’atto coraggioso compiuto dal loro caro. Questo evento è un esempio tangibile di come l’eroismo e il senso del dovere possano emergere anche nelle circostanze più impegnative e mettere in luce il valore straordinario delle forze dell’ordine al servizio della comunità.