Due studi dentistici completamente abusivi, gestiti da soggetti privi di qualsiasi qualifica professionale, sono stati sequestrati dalla Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Caserta. Le strutture, situate rispettivamente a Castel Volturno e nel quartiere napoletano di Bagnoli, erano utilizzate per offrire prestazioni odontoiatriche da parte di individui che non possedevano né lauree né iscrizione all’albo professionale.
Interventi odontoiatrici senza alcuna abilitazione
I due falsi professionisti esercitavano la delicata attività di cura dentale senza essere in possesso della laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria, né tantomeno della laurea in Medicina e Chirurgia. Non risultavano inoltre iscritti all’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, rendendo le loro attività completamente illegali e potenzialmente pericolose per la salute pubblica.
Indagini e irregolarità igienico-sanitarie
Le indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere e condotte dai finanzieri della Compagnia di Mondragone, sono durate diversi giorni e si sono articolate attraverso appostamenti, perquisizioni e raccolta di testimonianze. All’interno dei due studi sono riscontrate gravi carenze igienico-sanitarie, aggravate dalla totale inosservanza delle norme sullo smaltimento dei rifiuti speciali, compresi quelli a rischio infettivo e chimico.
Sequestro degli studi e delle attrezzature
A seguito degli accertamenti, è scattato il sequestro probatorio di entrambi gli studi, comprese tutte le attrezzature odontoiatriche, farmaci e documentazione contabile. Il provvedimento ha l’obiettivo di impedire la prosecuzione delle attività abusive, tutelando i pazienti da ulteriori rischi sanitari.
Attività sconosciute al fisco
Parallelamente all’inchiesta penale, è emerso che entrambe le attività erano totalmente sconosciute al fisco, poiché non registrate con Partita IVA. La documentazione rinvenuta durante le perquisizioni sarà ora analizzata per ricostruire il volume d’affari accumulato illecitamente e procedere al recupero delle imposte evase.