La comunità napoletana e vesuviana è ancora profondamente colpita dalla tragica scomparsa della maestra Domenica Russo, deceduta nei giorni scorsi in un incidente stradale nei pressi di Como, che ha coinvolto un bus turistico su cui viaggiava insieme ad alcuni bambini.
Errore nell’identificazione: il caso dell’omonimia
A poche ore dalla diffusione della notizia, si è verificato un grave caso di omonimia che ha portato alla pubblicazione errata della foto della vittima da parte di alcune testate giornalistiche, comprese alcune a diffusione nazionale. Purtroppo, anche noi abbiamo inizialmente diffuso l’immagine sbagliata, prima di renderci conto dell’errore e procedere alla sua immediata rimozione.
Il motivo della confusione risiede nel fatto che Domenica Russo è anche il nome di un’altra insegnante, anch’essa napoletana, giovane come la vittima e con una vaga somiglianza fisica. Questo ha generato uno scambio d’identità che ha creato forte apprensione e disagio alla persona erroneamente coinvolta e alla sua famiglia.
Le nostre scuse e un chiarimento necessario
Ci teniamo a scusarci pubblicamente con l’insegnante coinvolta ingiustamente e con i suoi cari per l’episodio. La diffusione non verificata delle immagini ha causato un disguido grave, che mai dovrebbe accadere nel rispetto della dignità delle persone e dell’accuratezza dell’informazione.
Per contribuire a chiarire definitivamente la situazione, pubblichiamo di seguito le due immagini coinvolte nel caso, con l’intento esclusivo di evitare ulteriori fraintendimenti e ristabilire la verità dei fatti.