Non eliminerà del tutto i disagi, ma rappresenterà un alleggerimento concreto per pendolari e viaggiatori. Durante la chiusura della linea ferroviaria storica Napoli–Pompei–Salerno, programmata dal 15 giugno al 3 settembre 2025, Trenitalia attiverà un servizio alternativo ferroviario attraverso la galleria Santa Lucia, oltre a istituire collegamenti sostitutivi su gomma.

Treno ogni ora lungo il Bivio Santa Lucia
Secondo fonti vicine a Trenitalia, ogni ora un treno verrà instradato lungo i binari del Bivio Santa Lucia, attraversando l’omonima galleria che sbuca a pochi metri dalla stazione centrale di Salerno. Lo stesso percorso sarà effettuato in direzione opposta, per garantire continuità nei collegamenti tra Nocera Inferiore e il capoluogo.

Autobus sostitutivi tra Nocera e Salerno
Gli altri treni cancellati a causa dei lavori saranno sostituiti da autobus che collegheranno:

Nocera Inferiore

Nocera Superiore

Cava de’ Tirreni

Vietri sul Mare

Salerno

Un servizio pensato per coprire le tratte intermedie e ridurre l’impatto della sospensione ferroviaria sui flussi pendolari quotidiani.

Annuncio atteso all’incontro con i sindaci
L’ufficializzazione del piano potrebbe arrivare già domani, in occasione dell’incontro tra il presidente della Commissione Trasporti della Regione Campania, Luca Cascone, e il sindaco di Corbara, Pietro Pentangelo, che rappresenta i comuni dell’Agro nocerino sarnese e della Valle metelliana.