Paura a Polla per un bambino di soli 5 anni che, nella giornata di ieri, ha accidentalmente ingerito una moneta da 50 centesimi. La situazione, inizialmente critica, è stata gestita con grande professionalità dal personale medico, evitando conseguenze gravi.
L’intervento d’urgenza
Dopo aver ingerito la moneta, il piccolo è stato portato al Pronto soccorso dell’ospedale “Curto” di Polla. Qui, i medici del reparto di prima linea, con il supporto degli specialisti di Pediatria, hanno effettuato i primi accertamenti per valutare la gravità del caso.
Trasferimento a Salerno
Vista la necessità di un intervento più specialistico, il bambino è stato trasferito d’urgenza all’ospedale di Salerno tramite ambulanza. Grazie alla rapidità del trasferimento e alle competenze del personale sanitario, il piccolo è stato sottoposto a un intervento che ha consentito di rimuovere la moneta e ripristinare una normale respirazione.
Un sospiro di sollievo
L’episodio si è concluso positivamente, con il bambino che ora è fuori pericolo. La prontezza dei soccorsi e la competenza medica sono stati determinanti per evitare conseguenze più gravi.
Prevenzione: l’importanza della vigilanza
Questo incidente ricorda l’importanza di:
Sorvegliare attentamente i bambini, specialmente quando hanno accesso a oggetti di piccole dimensioni.
Agire rapidamente in caso di emergenze simili, chiamando immediatamente i soccorsi.
Educare i genitori su come prevenire e affrontare situazioni di soffocamento.