La distribuzione della nuova social card “Dedicata a te” è iniziata, offrendo un sostegno importante alle famiglie più in difficoltà. La carta, caricata con un importo di 382,50 euro, deve essere attivata entro il 15 settembre, altrimenti l’importo non potrà più essere utilizzato.

Questa carta è uno strumento prezioso che permette di acquistare beni alimentari di prima necessità. Tra gli alimenti acquistabili con la social card “Dedicata a te” troviamo:

Carni suine, bovine, avicole, ovine, caprine, cunicole
Pescato fresco
Latte e suoi derivati
Uova
Oli d’oliva e di semi
Prodotti della panetteria, pasticceria e biscotteria
Paste alimentari
Cereali come riso, orzo, farro, avena, malto, mais e altri
Farine di cereali
Ortaggi freschi, lavorati
Pomodori pelati e conserve di pomodori
Legumi
Semi e frutti oleosi
Frutta di qualunque tipologia
Alimenti per bambini e prima infanzia, inclusi latte di formula
Lieviti naturali
Miele naturale
Zuccheri
Cacao in polvere
Cioccolato
Acque minerali
Aceto di vino
Caffè, tè, camomilla
Tuttavia, alcuni prodotti non possono essere acquistati con la Carta “Dedicata a te”, come gli alcolici, i farmaci e alcuni prodotti specifici come aceto balsamico o marmellata.

Ogni Comune, ricevuti gli elenchi dei beneficiari predisposti dall’INPS, è tenuto a informare le famiglie aventi diritto alla Carta. Ciò può avvenire tramite una lettera inviata via posta ordinaria oppure attraverso un’apposita pagina sul sito del Comune dedicata alla social card. In alternativa, le famiglie possono verificare autonomamente collegandosi al sito del Comune con SPID/CIE.

La Carta “Dedicata a te” rappresenta una risorsa essenziale per aiutare le famiglie in situazioni di difficoltà economica, consentendo loro di acquistare cibo e beni alimentari essenziali per la sopravvivenza e il benessere.