Emergono particolari sulla drammatica sequenza di sangue a Sant’Antimo. Qui un uomo è accusato di aver ucciso il proprio genero e successivamente la nuora. Secondo l’ordinanza di custodia cautelare emessa dal gip di Napoli, Simone Farina, il 44enne Raffaele Caiazzo è arrestato con l’accusa di aver compiuto il duplice omicidio nella mattinata di giovedì. La tragedia è emersa da dettagli sconvolgenti riportati nell’ordinanza, compreso il tentativo disperato del figlio del killer di salvare la moglie dopo aver visto il corpo crivellato di colpi del genero Luigi Cammisa. Alfonso Caiazzo, figlio del presunto omicida, ha raccontato di essere avvisato dalla madre della morte di Luigi e ha capito immediatamente le intenzioni del padre.
Ha cercato in tutti i modi di proteggere sua moglie, telefonando a casa e chiedendole di chiudersi dentro e non aprire a nessuno. Tuttavia, quando è arrivato a casa, ha trovato la moglie senza vita nel bagno, anch’essa colpita da numerosi colpi di arma da fuoco.
L’ordinanza rivela anche che Alfonso e Anna Caiazzo, fratelli gemelli della vittima, hanno immediatamente indicato il padre come colpevole degli omicidi. Raffaele Caiazzo era convinto che i due cognati avessero una relazione extraconiugale. Alfonso ha riferito agli inquirenti che il padre aveva manifestato gelosia durante una recente cerimonia in un ristorante, quando un parente si era avvicinato a Maria Brigida. Inoltre, Alfonso ha sospettato che il padre fosse infatuato di Maria Brigida, poiché gli aveva confessato di aver avuto una relazione con lei.
Il giorno prima del tragico evento, si era svolto un chiarimento tra i due fratelli, i rispettivi coniugi e Raffaele Caiazzo, durante il quale quest’ultimo aveva ribadito il suo convincimento sulla relazione tra i cognati, ritrattando però l’affermazione di aver avuto un coinvolgimento intimo con la nuora.
Alfonso ha dichiarato che le fantasie del padre stavano distruggendo la loro vita familiare e che lui e sua sorella avevano deciso di non voler più vedere il padre. Anche la sorella Anna ha confermato i sospetti che Caiazzo aveva sviluppato un’ossessione per Maria Brigida negli ultimi mesi.
La moglie di Caiazzo, Amelia D’Isidoro, ha spiegato che la fissazione del marito sulla presunta relazione tra i cognati era nata durante una festa di Carnevale in famiglia, quando Raffaele aveva affermato di aver visto Luigi fare avances a Maria Brigida.