Un violento episodio di microcriminalità ha sconvolto via Jannelli, nel quartiere Vomero di Napoli, all’altezza del supermercato Euroesse. Una donna anziana, che camminava lentamente aiutandosi con un bastone, è stata aggressa e scippata in pieno giorno da un uomo a bordo di uno scooter.

Il malvivente, dopo aver accostato il mezzo, è sceso tenendo il casco in testa e, con un gesto brutale, ha spinto a terra la vittima per strapparle la collana dal collo, per poi fuggire a tutta velocità. L’orario dell’aggressione è indicato intorno alle 12:30.

Il video-denuncia diffuso sui social
A rendere pubblica la vicenda è stato il figlio della donna, attraverso un video delle telecamere di sorveglianza, rilanciato dalla pagina social del deputato Francesco Emilio Borrelli. «Mia madre è rimasta scippata al collo da un bruto che l’ha scaraventata a terra – scrive il figlio – ogni giorno questi criminali si comportano come padroni della nostra città!».

La reazione del deputato Borrelli: «La città ostaggio del degrado»
Non si è fatta attendere la risposta del parlamentare, da tempo impegnato nella denuncia della criminalità urbana a Napoli:

«Io continuerò a battermi contro questi delinquenti – ha scritto Borrelli – ma finché i tiktoker della mala, gli pseudo pentiti e i figli di camorristi potranno promuovere il degrado sui social, e finché continuerà a mancare un numero adeguato di agenti in strada, le cose andranno solo peggio».

Un episodio che riaccende il dibattito sulla sicurezza
Il violento scippo riporta l’attenzione sulla questione sicurezza nei quartieri collinari di Napoli, spesso ritenuti più tranquilli, ma ormai anch’essi nel mirino di una criminalità sempre più audace e impunita. Intanto, si attende che le immagini delle telecamere possano portare all’identificazione del responsabile.