Un gesto di grande umanità e prontezza è avvenuto nei giorni scorsi all’interno del carcere di Salerno-Fuorni, dove un detenuto ha salvato il suo compagno di cella da un tentativo di suicidio. A rendere nota la vicenda è stato Aurelio D., padre del detenuto F.D., insieme al garante dei detenuti della Regione Campania, Samuele Ciambriello.
Il gesto che ha evitato una tragedia
Secondo quanto riportato, un uomo ha tentato di toglieresi la vita impiccandosi nella sua cella. Solo l’intervento tempestivo di F.D., suo compagno di detenzione, ha evitato il peggio. L’uomo è riuscito a liberarlo e allertare i soccorsi, impedendo così una tragedia.
«È giusto che si sappia cosa accade dietro le sbarre – ha dichiarato Aurelio D. – perché, oltre al dolore e alla sofferenza, esistono anche gesti di solidarietà e fratellanza che meritano di essere riconosciuti».
Le parole del garante dei detenuti
Il garante Samuele Ciambriello, da sempre impegnato nella tutela dei diritti delle persone detenute, ha sottolineato l’importanza di dare visibilità a storie positive che emergono all’interno degli istituti penitenziari.
«Non solo disagio e abbandono – ha dichiarato Ciambriello – ma anche umanità e senso di responsabilità. Questo episodio dimostra che, anche in condizioni difficili, è possibile trovare gesti di altruismo autentico».





