Martina Piserà, 32 anni, è deceduta nella notte presso l’ospedale “Jazzolino” di Vibo Valentia dopo essere stata ricoverata per accertamenti legati alla sua gravidanza. Insieme a lei è morto anche il bimbo che portava in grembo.
Una tragedia che scuote la Calabria
Il dramma si è consumato nella notte tra venerdì e sabato all’ospedale G. Jazzolino di Vibo Valentia. Martina Piserà, originaria di Pizzo Calabro e residente a Mesiano di Filandari, si è presentata al Pronto Soccorso alle 5 del mattino, allarmata dal fatto che non avvertiva più i movimenti del suo bambino, ormai al settimo mese di gravidanza.
Purtroppo, gli accertamenti clinici hanno confermato la morte intrauterina del feto, gettando la giovane donna in uno stato di comprensibile shock.
Improvviso peggioramento e arresto cardiaco
Dopo la tragica scoperta, la 32enne è stata trasferita nel reparto di Ginecologia, dove si stava valutando l’opzione più sicura tra taglio cesareo e induzione del parto. Sebbene inizialmente le sue condizioni fossero considerate stabili, il quadro clinico è precipitato in pochi minuti. Martina è stata colpita da un arresto cardiaco improvviso. Nonostante i tentativi di rianimazione da parte del personale medico, la donna è deceduta poco dopo.
Martina lascia il marito Alberto, con cui si era sposata nel 2023, e un’intera comunità in lutto.
Disposta l’autopsia: aperta un’indagine
Sulla salma di Martina Piserà è stato disposto il sequestro da parte della Procura di Vibo Valentia, che ha incaricato il medico legale di effettuare l’autopsia per chiarire con esattezza le cause del decesso. Le indagini sono attualmente condotte dai Carabinieri del Reparto Operativo di Vibo Valentia.
Il cordoglio della comunità e delle istituzioni
Il sindaco di Pizzo, Sergio Pititto, ha espresso il proprio dolore e quello dell’intera cittadinanza:
«La notizia della morte di Martina e del suo bambino è terribile. Il nostro pensiero va alla famiglia, a cui esprimo vicinanza a nome mio e dell’intera comunità.»