Un drammatico incidente ha colpito la funivia del Monte Faito, nel pomeriggio di oggi, dove una delle cabine è precipitata nei pressi della stazione a monte dell’impianto. La notizia è confermata dal presidente dell’Eav, Umberto De Gregorio, che ha dichiarato: “La cabina a monte è caduta. Si temono vittime.”

L’impianto, che collega la città di Castellammare di Stabia alla vetta del Monte Faito, era già bloccata dal primo pomeriggio a seguito di un guasto al sistema, causato dalla caduta di un cavo. Inizialmente, si parlava di 16 passeggeri rimasti sospesi all’interno delle cabine, ma nelle ore successive è emersa una situazione ben più grave.

Secondo le prime ricostruzioni, la cabina precipitata si trovava nella parte alta del percorso, con a bordo tre o quattro passeggeri e un operatore. Al momento, i contatti radio con la cabina risultano interrotti e nessuno riesce a localizzarla, complice anche la fitta nebbia e le condizioni meteo estremamente avverse sulla vetta del Faito.

Le operazioni di soccorso sono in corso ma difficoltose: il maltempo, il buio calante e la scarsa visibilità stanno rallentando i soccorritori, che da ore tentano di raggiungere l’area interessata. Sul posto operano squadre dei Vigili del Fuoco, del 118, della Protezione Civile e del Soccorso Alpino, con l’ausilio anche delle forze dell’ordine.