Nel mese di aprile 2025, l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS) erogherà diversi sussidi e prestazioni ai cittadini italiani. Di seguito, una panoramica delle date previste per i principali pagamenti:

Pensioni

Le pensioni saranno accreditate il 1° aprile 2025, primo giorno bancabile del mese. Questo vale per tutte le tipologie di pensione, inclusi anzianità, vecchiaia, APE social, inabilità, reversibilità, invalidità civile e accompagnamento.

Assegno Unico e Universale

L’Assegno Unico, destinato alle famiglie con figli a carico, sarà erogato nel mese di aprile 2025. Le date specifiche dei pagamenti non sono ancora state comunicate dall’INPS. È consigliabile monitorare il proprio fascicolo previdenziale per aggiornamenti.

Indennità di Disoccupazione NASpI

La NASpI, rivolta a chi ha perso involontariamente il lavoro, verrà pagata tra il 7 e l’11 aprile 2025, per le indennità relative al mese di marzo 2025. Le date possono variare in base alle tempistiche delle sedi INPS locali.

Trattamento Integrativo (ex Bonus Renzi)

Il Trattamento Integrativo, noto anche come ex Bonus Renzi, sarà erogato tra la metà e la fine di aprile 2025. Questo beneficio, pari a circa 80 euro mensili, spetta ai percettori di NASpI aventi diritto.

Assegno di Inclusione (ADI)

L’Assegno di Inclusione (ADI), introdotto nel 2025 in sostituzione del Reddito di Cittadinanza, sarà pagato il 15 aprile 2025. Questo sussidio è destinato alle famiglie in condizioni economiche svantaggiate che soddisfano specifici requisiti.