Lutto nel mondo della giustizia: è scomparso Paolo Trofino, noto penalista e figura di spicco dell’avvocatura italiana. La notizia si è diffusa rapidamente tra i colleghi che, nel corso degli anni, hanno condiviso con lui importanti battaglie legali.
Avvocato dal 1978, Trofino era titolare di un prestigioso studio legale con sede ad Aversa. Nel corso della sua lunga carriera, ha difeso imputati in alcuni dei processi più rilevanti della storia giudiziaria italiana, tra cui il processo Spartacus e la difesa dei vertici della Juventus. Fu anche lo storico legale di Raffaele Cutolo, fondatore della Nuova Camorra Organizzata.
Il ricordo della Camera Penale e dei colleghi
La Camera Penale di Santa Maria Capua Vetere ha espresso profondo cordoglio con un messaggio ufficiale:
“Il Presidente, il Direttivo e gli iscritti tutti piangono la scomparsa dell’Avv. Paolo Trofino, esponente della più nobile avvocatura del nostro tempo e fulgido esempio di passione forense per le giovani generazioni di tutto il territorio nazionale.”
Sui social, numerosi colleghi hanno ricordato il valore umano e professionale di Trofino. L’avvocato Carlo Madonna ha scritto:
“Vola un asse portante dell’avvocatura sammaritana ed italiana. Quanti ricordi, quanti insegnamenti, quanti litigi in quel luogo di pensiero non solo giuridico che era ed è la gloriosa Camera Penale di Santa Maria Capua Vetere.”
Anche l’avvocato Felice Belluomo ha dedicato un pensiero al collega:
“Avvocato immenso. Uomo immenso. Amico speciale. Grazie per avermi dato l’onore della Tua amicizia e l’onere di tante battaglie insieme.”
Quando si terranno i funerali
I funerali di Paolo Trofino si svolgeranno giovedì 20 febbraio alle ore 16:00 presso la Cattedrale di San Paolo ad Aversa.





