Una tragedia ha scosso la comunità di Gaifana, una frazione di Gualdo Tadino, dove un uomo e una donna sono stati trovati morti nella loro abitazione. I corpi sono stati scoperti dai genitori dell’uomo, che abitano a poca distanza dalla casa della coppia. L’ipotesi più accreditata dagli investigatori è quella di un femminicidio-suicidio, in cui l’uomo, un ex guardia giurata, avrebbe prima ucciso la moglie, per poi togliersi la vita.
Le Vittime
Le vittime sono Daniele Bordicchia, un uomo di 39 anni, che lavorava come guardia giurata, e sua moglie Eliza Stefania, una donna di 30 anni originaria della Romania. Eliza era un’operatrice socio-sanitaria, impiegata al Serafico, una struttura che si occupa di assistenza sanitaria. La coppia, sposata da maggio scorso, sembrava vivere una vita tranquilla, senza segnali evidenti di tensioni o problematiche.
Il viaggio di nozze in Egitto, avvenuto a luglio, sembrava confermare un periodo felice per i due. Tuttavia, alcune voci dai vicini hanno fatto emergere la possibilità di una fase di crisi coniugale. La coppia non aveva figli e non sembrava esserci nulla che potesse far presagire l’esito drammatico di questo tragico evento.
La Dinamica dei Fatti
Secondo le prime ricostruzioni, l’ex guardia giurata Daniele Bordicchia avrebbe preso una decisione devastante, uccidendo la moglie e poi togliendosi la vita. I carabinieri, che sono intervenuti sul posto, stanno cercando di chiarire la natura del rapporto tra i coniugi, al fine di capire se ci fossero problemi di coppia o segni di violenza pregressa.
I militari stanno raccogliendo testimonianze dai vicini e dalla famiglia per ricostruire gli ultimi momenti della loro vita insieme. Sebbene non ci fossero segnali evidenti di pericolo, alcuni vicini hanno parlato di un periodo di difficoltà nella relazione, che potrebbe aver influito su questo tragico epilogo.
L’Indagine
Le indagini sono ancora in corso, e le forze dell’ordine stanno cercando di comprendere meglio la dinamica dei fatti. Gli investigatori devono stabilire se l’uomo, che ha agito in modo violento, avesse premeditato il gesto o se ci siano stati fattori scatenanti. Gli esiti dell’autopsia e le indagini sui dispositivi elettronici della coppia potrebbero fornire ulteriori indizi su quanto accaduto nelle ore precedenti la tragedia.
Un Terribile Femminicidio?
La pista del femminicidio-suicidio è quella che al momento appare più probabile. In Italia, il fenomeno del femminicidio è purtroppo un tema di grande attualità, con tragici episodi che segnano la vita di molte donne ogni anno. In questo caso, se confermata la dinamica di un omicidio seguito da suicidio, il gesto di Daniele Bordicchia rientrerebbe nella triste statistica dei femminicidi.