Tragedia questa mattina alla stazione di Grottammare, in provincia di Ascoli Piceno, dove una donna di 30 anni è stata investita e uccisa da un treno Frecciarossa. L’incidente è avvenuto intorno alle ore 9, quando il Freccia 8810, in viaggio da Bari a Milano, aveva appena superato la stazione di San Benedetto del Tronto.
I fatti e i primi interventi
Sul luogo dell’incidente sono immediatamente intervenuti gli agenti della Polfer, i Vigili del fuoco e il personale sanitario del 118. Nonostante l’arrivo tempestivo dei soccorsi, per la donna non c’è stato nulla da fare. Le autorità stanno eseguendo gli accertamenti del caso, e non si esclude l’ipotesi di un gesto volontario.
Impatto sulla circolazione ferroviaria
L’incidente ha causato la sospensione temporanea della circolazione ferroviaria tra Grottammare e San Benedetto del Tronto per consentire i rilievi necessari da parte dell’autorità giudiziaria. La circolazione è ripresa parzialmente alle ore 11, con rallentamenti significativi e ritardi oltre i 60 minuti per alcuni treni, tra cui:
Il Frecciarossa Bari-Milano delle ore 6.35,
L’Intercity Bari-Milano delle ore 5.55.
La situazione sulla linea Ancona-Pescara è tornata alla normalità intorno alle ore 12.15.
Ripercussioni sul traffico ferroviario
Gli eventi di questa mattina hanno avuto ripercussioni sulla regolarità del traffico ferroviario, con numerosi passeggeri che hanno subito ritardi e disagi. Trenitalia ha attivato procedure di gestione dell’emergenza per fornire supporto ai viaggiatori coinvolti e ridurre al minimo i disagi.





