Il caldo africano, che ha caratterizzato le ultime settimane, è destinato a raggiungere il suo apice, almeno per ora. Secondo le previsioni di 3BMeteo, l’inizio di agosto porterà un cambiamento significativo nel quadro meteorologico, con un’instabilità più diffusa e un parziale calo delle temperature.

Oggi giovedì 1° agosto, la giornata inizierà con sole prevalente, ma nel pomeriggio si prevede la formazione di temporali su Alpi e Prealpi centro-orientali, con possibilità di estensione alla pedemontana veneta e friulana. Anche in questo caso, i fenomeni potrebbero essere intensi e accompagnati da grandine. Altrove, il sole continuerà a prevalere, con possibili isolati temporali sull’Appennino centrale. Le temperature potrebbero registrare un ulteriore lieve aumento all’estremo Sud.

Venerdì 2 agosto, il sole dominerà la mattina, ma dal pomeriggio sono previsti temporali su Alpi e Prealpi, con una graduale estensione verso la pianura entro sera. I fenomeni potrebbero essere forti e accompagnati da grandine. Al Centro e al Sud, il tempo sarà prevalentemente soleggiato. Al Nord, le temperature saranno in lieve diminuzione, mentre al Sud resteranno stazionarie o leggermente in aumento.

Per il fine settimana, sabato 3 e domenica 4 agosto, l’instabilità sarà meno marcata. Nella notte tra venerdì e sabato, il transito del fronte temporalesco interesserà le regioni del medio Adriatico. Durante il pomeriggio, potranno verificarsi ancora temporali lungo la dorsale appenninica centrale, ma altrove non sono attesi fenomeni significativi. Domenica 4 agosto, i temporali si concentreranno prevalentemente al Nord, con condizioni di maggiore stabilità altrove.